• Sulla giornata del 15 novembre
Replies:
0
Views:
189
Up one level
Prev topic
|
Next topic
• Sulla giornata del 15 novembre
Posted by
laboratoriofilosofico
at
20-11-2005 19:32
Insomma... sto imparando. E' stata una buona giornata, diversa e divertente. Intanto penso che si siano divertiti il Professor Zanghì e il Prof. Palladino. Il primo a non dire un concetto per tentare di far comprendere la nitidezza dell'immagine dal negativo. Strano modo di prendere un concetto di Einstein e spiegarlo. Il secondo a dire che in fondo la Matematica è Logica e la Logica non è Filosofia , eppure c'è tutto un laboratorio su questo rapporto, il positivo sarebbe stato avvicinare le due entità invece che distaccarle
o almeno trovare i punti di contatto e presentarli. Un viso birichino e divertito , si vede che stava bene in questa cornice, per lui elementare, ci ha portato su una mulattiera che non permette ampia speculazione mentale, men che meno contraddizioni... non sarebbe logico, il filo del discorso , se la Matematica è la materia più affine alla Logica è che essa non è un'opinione. E' la Ricerca ? Non parte forse da una ipotesi ? e l'Ipotesi non è una opinione ? dopo, certo, va suffragata da un processo logico, un filo coerente almeno nella sperimentazione , si verifica certo, e si riparte ma sempre seguendo un filo logico, e questa Logica che ci permette di renderci conto della evoluzione della ricerca e della sua coerenza o meno con l'Ipotesi è un fatto meccanico ? Tipo Ad una Causa un Effetto e basta ?? E' fisso ?, no, non credo, credo invece, spero, che permetta ampia possibilità di altre ricerche e altre risposta, ed allora il ricercatore deve scegliere una cosa da seguire lasciando ad altri le altre possibilità che la ricerca , sviluppata dall'Ipotesi, ha prodotto. In fondo non ha fatto così Einstein con l'Atomica ?, ha lasciato che altri sviluppassero, non volendo seguire quella della Bomba; non era l'unica strada. Al prof Zanghì avrei voluto chiedere se il Tempo esiste ? Quando ,al giovane che presentava la sua ricerca sul catastrofismo e l'evoluzione, ha posto la domanda su come concepire i tempi lunghi dell'evoluzione ??, Prof. Zanghì , il tempo esiste ??' Esistono in Natura, nel cosmo , i secondi, i minuti, le ore ??' O sono convenzioni ?? Io vivo nelle Langhe dove si è costruito, creato dal nulla, il valore Tartufo. Non è altro che un grasso vegetale , escrescenza da radici appena sotterranee, non ha valore nutritivo, non apporta nulla se non un gusto oleoso e amaro, di per sè non si mastica, e igienicamente insicuro, visto che non va lavato, ma solo spazzolato e tenuto in un panno,eppure si è deciso che vale anche 6.000.000 di lire al chilo e si è creto un mercato internazionale, una competizione da ladri, un brevetto per il marchio ed un impero per pochi fortunati , sì è creata una psicologia di massa su un artificio (più W. Reich che Freud). Non può essere così per il Tempo ? Didattica ho trovato la PROFessoressa MONTECUCCo. Come se presentasse i primi rudimenti della filosofia, dal cominciare a dire cos'è. Ho sentito un discorso sincero: siamo nel solco della filosofia occidentale , è un limite, ma noi siamo qui, essa è il guardare e farsi domande. Certo è che in questa area - entro i limiti del pensiero occidentale - essa va esaurendo le sue domande . Buona una lettura di Bertrand.Russell . Il rischio è la riflessione su quello che si conosce o il rischio della pura speculazione, pura filosofia della mente. Attenzione alla parola "Ricerca dell'Identità" è una lama a doppio taglio , come la parola soggettività, Individuo, ricerca dell'anima.....La Logica preserva, essa prende in considerazione un oggetto, seleziona, struttura. Penso a Nuto Revelli Ha seguito una logica nella sua ricerca sulla guerra, far parlare che fisicamente chi l'ha fatta , scegliendo quindi le vittime dai responsabili, e ne è scaturito un solo risultato , un solo concetto "Essi non volevano la guerra" e questa è stata la Logica, la struttura del pensiero coerente, di tutta la sua ricerca. un dato di fatto, semplice - come la verità , è sempre semplice - ed indiscutibile. Forse questa è la Logica Comune ?? Sinceramente non mi pare,a mio parere, sia stata data una risposta alla domanda posta dalla Prof. Calcagno alla prof. Montecucco su come tramandare, a chi, una Logica Comune ?? Penso si sarebbe dovuto affiancare un accenno alla memoria storica, al bagaglio del dialogo , fonti orali e discussioni, perchè il parlare ed ascoltare pongono il tavolo di una Comune Logica , il linguaggio è elaborazione del pensiero espresso in parola. Certo mi viene in mente la domanda : a chi e come affidare un sentiero di montagna ??, a chi tramandare una fonte d'acqua ? come far comprendere al futuro un respiro intenso ? Che fare ?? La risposta è di lunga durata e di lavoro, laborio, da laboratorio proprio come il vostro, dove diversità si incontrano sulla ricerca....... manca un poco il dibattito, la discussione, non c'è Tempo..... già , davvero...non c'è il Tempo!!!! Grazie davvero ed Auguri di tutto cuore antonio lombardo Lequio Berria 17/11/2005 |
laboratoriofilosofico
Manager
|
- • Sulla giornata del 15 novembre Posted by laboratoriofilosofico at 20-11-2005 19:32